mercoledì 18 luglio 2012

CHE COLORE PREFERISCI?


Dai colori del cibo...ai colori dell'anima...

Metti una giornata in cui ti senti senza energia,un po’ annoiata e di umore basso… improvvisamente ti viene anche un attacco di fame nervosa….
Ecco così mi sentivo oggi!
Ho aperto il frigo e mi è saltato agli occhi il rosso fuoco di una bella e fresca anguria,mi si è acceso qualcosa dentro,ho preso un bel bicchiere colorato e ho fatto un bel frullato con anguria e ghiaccio!
Il risultato è stato dei migliori,dopo aver bevuto mi sono sentita piena di energia e mi è spuntato un sorrisino sulle labbra..tutto questo con una merenda nutriente e leggera!
....Oggi ho sperimentato su di me l’effetto benefico che i colori del cibo possono fare sullo stato d’animo. 
Il colore è una componente essenziale di ciò che mangiamo: ci fa apprezzare maggiormente un alimento piuttosto che un altro, influenza il nostro umore e appaga anche necessità fisiche diverse.
Le nostre papille gustative vengono si sollecitate dai profumi, ma anche l’occhio vuole la sua parte. L’aspetto, quindi il colore, è il primo elemento che ci colpisce influenzandoci nella percezione del gusto.
Secondo alcune teorie ogni tinta possiede particolati vibrazioni energetiche che agiscono sull’inconscio influenzando l’umore. Ecco alcuni esempi:

Il rosso è il colore dell’energia, della passione, della sensualità. Stimola l’appetito ed il metabolismo, riattivando tutte le funzioni dell’ultimo tratto dell’intestino.

Il giallo sembra essere il colore preferito dai golosi. Trasmette energia, allegria, senso di benessere, estroversione e lucidità cosciente.

Il verde è tipico delle verdure e degli ortaggi. Alimenti che hanno effetti depurativi del sangue, favoriscono il drenaggio linfatico ed irrobustiscono il sistema cardiocircolatorio. E’ il colore della serenità e della natura. E’ un sedativo del sistema nervoso, aiuta a combattere irritabilità, insonnia ed esaurimento.

Il bianco: cibi simbolo sono riso e latte. Favorisce la concentrazione, aiuta a disintossicarsi. I cibi bianchi comunicano candore, semplicità ed eleganza.

E voi che colore preferite per i vostri piatti???

...Se vi va postate qualche foto di qualche vostro piatto colorato J


Buon divertimento con questo arcobaleno di colori! 

6 commenti:

  1. E' bello poter avere molte alternative per sopperire alla voglia di qualcosa di fresco e dolce...specie con qst caldo torrido....e dirigerisi verso qualcosa di fresco e colorato riuscendo a contenere le calorie è un qualcosa che ci fà stare bene e ci dona anche carica e un pò di allegria in più!e poi detto da chi l'ha provato in prima persona è ancora meglio!!fidatevi!!

    RispondiElimina
  2. potete suggerirmi qualcosa di colorato e dirtetico da bere e offrire alle amiche che su questo argomento sono un po' scettiche ? grzie rosalinda

    RispondiElimina
  3. un bel frullato di anguria e ghiaccio tritato come fa vedere nel post è un'ottima idea anche perchè l'anguria è abbastanza diuretica ...altrimenti anche succhi a base di ananas sempre con ghiaccio tritato o yogurt magro in modo da diventare un frullato sono molto digestivi e diuretici ..presto posterò una ricettina di un dessert fresco e simpatico...facile da fare e con calorie molto contenute

    RispondiElimina
  4. Mia madre , ha i calcoli alla coleciste, ha ultimamente ha avuto una pancreatita,come puo alimentarsi, e suggerimenti per qualche ricetta invitante
    visto che mangia sempre le stesse cose

    RispondiElimina
  5. Se l'evento di pancreatite non è acuto non ci sono grosse limitazione,deve solo limitare i grassi anche per via dei calcoli alla colecisti....vanno benissimo insalate di patate,zucchine,rucola + una fetta di arrosto di pollo, prediligendo una cucina leggera senza alcuna limitazione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...