martedì 24 luglio 2012

Fantasia di frutta in…ghiacciolo


In questi periodi di gran caldo (anche se lo devo ammettere in questi giorni ,almeno qui da me, il tempo sta facendo brutti scherzi)si sente forte la necessità di qualcosa di RINFRESCANTE e per chi sta a dieta, ed ha esigenza di contenere le calorie, tutto questo può diventare un problema!La mia idea è stata quella di dare un’alternativa alle persone che in questo periodo mi chiedono continuamente qualcosa di fresco,di dolce in grado di dare quel minimo di gratificazione nei momenti + caldi  e noiosi..….e allora ho pensato a qualcosa che somigli ad un gelato  ma che in fondo non lo è …parlerei di più di un giusto mix fra un ghiacciolo,yogurt e frullato…. 
Spulciando un po’ di là un po’ di quà ,mi sono venute in mente un paio di idee che poi ho rielaborato  a modo mio, seguendo un po’ anche i miei  gusti personali … a questo proposito mi è stato di spunto anche il blog di una mia cara amica  http://bastaunsoffiodivento.blogspot.it/   che è un’ottima cuoca con idee carine  originali ,oltre ad essere un’ottima moglie  e un’ottima mamma….

Qst ricetta  è rivolta non solo a chi sta a  dieta ma anche a chi  vuole semplicemente provare qualcosa di alternativo non troppo calorico senza mortificare il gusto!! Si pensa troppo spesso che i cibi per essere gustosi , debbano essere necessariamente calorici ma non è per niente vero…si può far coestitere all’interno di uno stesso piatto gusto e leggerezza!

Allora per  mettere in piedi la ricetta occorre: 

1 pesca noce  di 150 gr
1 albicocca   più o meno 40 gr
1 vasetto di yogurt magro0,1% di grassi a fragola
Mezzo bicchierino da caffè di acqua e il succo di mezzo limone piccolo
1 cucchiaino di zucchero pari a 5 gr


Frulliamo la frutta  utilizzando un comune robot da cucina . Poi mettiamo la purea di frutta in un recipiente,aggiungendo lo yogurt ,il mezzo bicchierino di acqua e il succo di mezzo limone con il cucchiaino di zucchero e frulliamo  il tutto con un frullatore ad immersione .
Mettiamo  il nostro preparato in 4 stampini da ghiacciolo e riponiamo in freezer .

Dopo 4-5 ore il nostro dessert è pronto per essere gustato.

In alternativa, possiamo utilizzare la frutta che vogliamo a seconda dei nostri gusti personali e in mancanza degli stampini a ghiacciolo possiamo pensare di versare il composto in 4 ciotoline in modo da servirlo con il cucchiaino come se fosse un sorbetto. In questo caso bastano 2 ore in freezer .

Il contenuto calorico di ogni porzione è veramente ridotto,circa 36 Kcal ,quindi ottimo come dopo cena o come spuntino da abbinare anche ad un altro frutto .


Spero che questo dessert sia stato di vostro gradimento e che riproducendolo possiate fare felici voi stessi,i vostri bimbi o le persone che vi sono care….  io personalmente l’ho sperimentato con mio marito  e devo dire che essendo lui incline alle novità e alle ricette nuove,ha  apprezzato molto!!


Buon pomeriggio a tutti!!!




6 commenti:

  1. Sarebbe fantastico lasciarsi coccolare da uno spuntino cosi'...e come sempre sostengo anche l'occhio vuole la sua parte! Questi colori mettono di buon umore sopratutto in una giornata grigia come quella di oggi!

    RispondiElimina
  2. OH CI VOLEVA PROPRIO QUESTO SPUNTINO LO PROVATO E DICO A PARTE I COLORI CHE METTONO BUON UMORE MA è GRATIFICANTE ANCHE AL PALATO ! GRAZIE . ROSALINDA.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ciao mi hanno diagnosticato lellicolibattero allo stomaco non devo mangiare pomodori crudi cioccolato noci aceto limone crostacei bevande gassate caffè menta a questo punto cosa dovrei mangiare per soppravivere?

      Elimina
    2. a proposito sono anna sibilio

      Elimina
  4. Puoi mangiare pane,pasta,pomodori cotti,carne,pesce,tutte le verdure che vuoi e la frutta che vuoi a patto che non sia acida.L'elicobacter si estirpa con l'antibiotico e poichè è l'agente eziologico dell'ulcera bisogna evitare tutte le sostanze nervine( quindi thè ,caffeina,cioccolato) e troppo acide che possono infiammare la mucosa dello stomaco e procovare reflusso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...