martedì 3 luglio 2012

Pensieri e parole di una nutrizionista e di una donna….


A volte mi fermo a pensare alla professione che ho scelto ,voluto ,desiderato e mi rendo conto che il lavoro di nutrizionista, almeno per come lo intendo io, non è sempre dei più facili…perché non si tratta solo di  insegnare ed educare le persone a mangiare in modo + sano( impresa cmq non sempre facile) ma di capire le dinamiche che spesso sono correlate al cibo, ascoltare, trovare soluzioni, supportare…sono sempre più convinta che il successo di un percorso nutrizionale non dipende dal controllo, dalla limitazione ,dalla privazione bensì dalla voglia di gustare il cibo, di gustare il proprio corpo, di gustare la propria vita, qualunque essa sia…
Quando ho i colloqui con persone desiderose di scendere di peso, ma anche di salire di  peso o semplicemente con persone che vogliono avere  un’idea di che significa l’educazione alimentare, cerco di  vedere in quell’individuo una persona  che sta chiedendo il mio aiuto ,il mio supporto, che sta esprimendo un bisogno profondo che io devo cercare di soddisfare…è vero sono una nutrizionista ma io non lascio mai fuori dallo studio la persona che sono, la  donna  che sono, con il suo bagaglio di esperienze umane, con  la voglia di ascoltare ,di capire , di cercare di aiutare la persona a raggiungere un obiettivo comune insieme….eh si perché se è vero che per le persone che vengono da me è un traguardo riuscire a perdere i chili di troppo, per me è una soddisfazione immensa…e non c’è cosa più gratificante e appagante di quando leggi la felicità negli occhi di chi ti sta di fronte..e allora lì penso che un piccolo merito forse ce l’ho  anche io…  Bhè vedere il lavoro di nutrizionista come una missione forse è un po’ esagerato però vi ho dato un po’ il senso di quello che significa per me…di come mi sento  quando mi trovo di fronte alle persone che vengono da me…un po’ sorella…un po’ amica…un po’ mamma…un po’ figlia… Credo che per la buona riuscita di tutti i lavori che si facciano, sia fondamentale metterci la passione e io cerco di mettercela sempre più giorno dopo giorno.
Nel mio lavoro penso sia importante  mettere a disposizione degli altri tutto qll che professionalmente conosco, ma credo sia altrettanto importante credere fortemente nella potenzialità delle persone…nella loro forza di volontà, nella loro capacità di riuscirci e di ottenere il successo di un percorso nutrizionale…perché se è vero che camminare da soli  può essere difficile, se qualcuno ti sorregge per mano allora diventa tutto più semplice!

Questo blog è stato creato e pensato per colleghi come me che ogni giorno si destreggiano nei meandri della nutrizione ,per le persone che affrontano quotidianamente il problema della dieta e a volte si sentono stanche,sconcentrate e demotivate ,per coloro che vogliono saperne in più nel campo della nutrizione anche solo per curiosità ,per coloro che sono interessati a capire le dinamiche cibo-mente e sono interessati al risvolto psicologico dell’argomento,per tutti coloro che hanno bisogno di una spinta per riuscire a capire quando è arrivato il momento di iniziare un percorso nutrizionale e anche un po’ per me per riuscire a capire che nella vita sono in grado di fare qualcosa di buono…
Devo premettere che se esiste qs blog  è anche grazie a mio cognato Lorenzo Stravolo nonché amministratore del blog ,che mi ha dato la spinta giusta per mettere su carta tutto ...per parlare di me come nutrizionista ma anche come persona… e grazie anche a mio marito che ogni giorno crede in me  di più di quanto a volte faccia io stessa…

E poiché trovo che la nutrizione sia molto collegata all’aspetto psicologico ,all’interno del blog non poteva mancare il parere, i consigli  e il supporto della psicologa nonché amica Lucia Damiano che ringrazio per il continuo supporto morale e perché anche grazie a lei ho capito che nella vita nonostante le cose non vadano sempre come si desidera, non bisogna arrendersi mai e bisogna guardare sempre avanti  con il sorriso sulle labbra e lei ne è un esempio  ammirevole…

Detto questo,ci impegneremo tutti affinchè questo blog sia uno spazio dispensatore di buoni consigli,di tematiche di interesse,di spiragli di luce in sentieri in salita..speriamo di riuscirci!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...