venerdì 5 ottobre 2012

Una ricetta dal sapore delicato: pasta con zucca, pomodorini e philadephia light






Vi presento un piatto di facile esecuzione ,completo e dalle calorie contenute in modo che ancora una volta gusto e leggerezza possano coincidere senza alcun problema.
La prima volta che ho cucinato questo piatto forse risale a 6 anni fa e l’ho preparato  amorevolmente per una mia cara amica nonché adesso psicologa di qst blog …mi ricordo che lei ne rimase così entusiasta che poco tempo fa mi ha ricordato di questo piatto che in verità avevo un po’ rimosso dalla mia testa…cosa che mi capita molto spesso in verità ….e allora ho pensato di riproporlo in modo  da condividere con voi questa ricetta, ripensando anche ai tempi ormai passati di fanciullezza e spensieratezza….eh si perché odori,sapori,cibi particolari mi ricordano a volte eventi particolari della vita e mi evocano sensazioni diverse….non a caso il cibo ha un valore simbolico emotivo molto forte…non trovate??

Allora per 2 persone occorrono:
    

  •            300 gr di zucca 
  • ·        7-8 Pomodorini 
  • ·        Una mezza cipolla 
  • ·        Sale
  • ·        Timo
  • ·        Maggiorana
  • ·        Pepe
  • ·        2 cucchiai di olio 
  • ·        Philadephia light 100 gr 
  • ·        2 cucchiaini di parmiggiano grattuggiato
 



In una padella mettere la cipolla affettata con un po’ di sale ,pepe e  2 cucchiai di olio. Far imbiondire la cipolla e aggiungere un po’ di acqua.Aggiungere la zucca tagliata a dadini e insaporire con timo e maggiorana quanto basta. A metà cottura aggiungere i pomodorini e  lasciar cuocere ancora. Condire la pasta scolata con questa salsetta ,impiattare e aggiungere la philadephia light tagliata a dadini  e 1 cucchiaino di parmigiano grattuggiato.


Il contenuto calorico di ogni porzione  considerando una quantità di pasta di 60 gr è più o meno di 400 Kcal
Come valore nutrizionale il piatto è abbastanza completo,abbiamo come fonte di carboidrati la pasta  che è un carboidrato a lento assorbimento che dà senso di sazietà ed ha un indice glicemico medio,minore in ogni caso del  pane,come verdura abbiamo  la zucca che pur non essendo una verdura da prediligere in confronto alle altre per il suo alto indice glicemico,è tuttavia un alimento ricco di  vitamine ,minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco e amminoacidi come il triptofano ,la tirosina e l’arginina;  i pomodori invece sono ricchi di licopene ,un antiossidante che protegge dall’azione dei radicali liberi con una buona azione protettiva sulla pelle ;come proteine abbiamo quelle del formaggio fresco  che dà apporto anche di fosforo, sali minerali, proteine di alta qualità, fondamentali per le cellule e i tessuti , vitamina A, B2 e B12 e naturalmente calcio che apporta un contributo essenziale per la formazione dei denti e delle ossa.
 
E adesso non resta altro che sperimentare questo piatto …quindi….

Buon appetito!!!


1 commento:

  1. Grazie mille,questo piatto lo ricorderò per sempre e sicuramente continuerò a farlo per ricordare ogni volta il sapore della nostra fanziullezza e riviverla sempre con gusto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...