sabato 14 luglio 2012

L’arcobaleno di frutta e verdura: Rosso come il pomodoro, giallo come il peperone e ….

  •                       


Quante volte abbiamo sentito dire da nostra madre di mangiare + frutta e verdura così crescevamo + forti e sani …bhè penso che quasi tutti  sappiamo come sia importante che la nostra alimentazione contenga  questi alimenti ( insieme anche  a molti altri) ma non tutti possono sapere il motivo per cui siano così importanti !! In verità non c’è un solo motivo per cui frutta  e verdura devono essere presenti necessariamente sulla nostra tavola ma ce ne sono svariati…
 Vorrei darvi almeno 10 motivi  per convincervi del fatto che frutta e verdura sono fondamentali nella nostra alimentazione…vediamo di fare un po’ di chiarezza.
 La frutta e la verdura contengono:



  • Sali minerali e acqua : è importante sapere che l’essere umano è costituito per il 60% di acqua e quindi ne     abbiamo bisogno in quantità elevate e con il caldo ,sudando, abbiamo bisogno anche di reintegrare i Sali minerali ,importanti per una corretta escrezione del sodio,responsabile della ritenzione idrica e della cellulite; 




  • fibre che ci permettono di avere un corretto transito intestinale, danno senso di sazietà  e limitano l’assorbimento di carboidrati ,zuccheri e grassi ;




  •  vitamine importanti coinvolte anche nel metabolismo: studi hanno dimostrato che chi mangia + frutta e verdura scende di peso più velocemente rispetto a chi ne fa un uso molto limitato;



  • antiossidanti(polifenoli, carotenoidi, vitamina C ecc..) e proteggono quindi l’organismo riducendo il rischio di    tumori, patologia cardiovascolari, diabete  e ipercolesterolemia ;


Un altro motivo non da sottovalutare è che la frutta e la verdura soprattutto quella  della stagione estiva è così invitante: basti pensare ai colori che ricordano un po’ quelli dell’arcobaleno ,alla  freschezza, al sapore, al gusto: una bella insalata di pomodori rossi e succosi con una bella foglia di basilico verde e profumato oppure un bel frullato di fragole, lamponi, kiwi  e banane rigorosamente ghiacciato…una vera bontà! Come si fa  a resistere?

Ma quante porzioni di frutta e verdura dobbiamo mangiare per stare bene in salute?
E’ consigliabile un consumo giornaliero di 3 porzioni di verdura e 2 di frutta.








Un’ulteriore raccomandazione è quella di variare ogni giorno i colori della frutta e della verdura che si mangia in modo da assumere una maggior varietà di antiossidanti :

 Bianco: aglio,cipolle,finocchi, funghi, mele, pere, porri. Sono ricchi di vitamine e sali minerali,con azione diuretica  e disintossicante.








Verde: broccoli, cavoli, cime di rapa, verza. Contengono vitamina C, vitamina B9 (acido folico), potassio e clorofilla: riducono il rischio di tumori, rischio di anemia e trombosi.







Rosso: melograno, pomodoro, barbabietola rossa, ravanello, fragola, ciliegia. Contengono licopene e antocianine, contrastano l’azione dei radicali   liberi, proteggono dal cancro, proteggono i vasi e migliorano la memoria.







Giallo/arancio: arance, carote, meloni, peperoni, albicocche, zucca.
Sono ricchi di betacarotene, flavonoidi, vitamina C.
Proteggono in buona parte l’apparato digerente, migliorano la capacità visiva, prevengono l’invecchiamento cellulare.






Viola: mirtilli, melanzane, uva, prugne, ribes. Alto contenuto di antiossidanti e resveratrolo.
Proteggono da vari tumori, ictus, infarto e diminuiscono la fragilità capillare.





Questo quindi vuole essere “ uno spunto colorato” per migliorare la propria alimentazione in tavola… avendo un buon compromesso fra gusto, sapore , vista ed effetti benefici che abbiamo visto insieme…e chissà che questo colorato arcobaleno sia anche un modo originale e simpatico per indurre i bambini e chi è particolarmente restio a mangiare con piacere frutta  e verdura!!

Prossimamente vi posterò un simpatico e goloso dessert con ingredienti e preparazione…non ve lo perdete!!
Buona serata a tutti!!!


2 commenti:

  1. nonostante abbia sentito parlare di tutto cio' che avete publicato in questo blog non mi sono mai soffermata a riflettere , ma devo dire che da domani quando faro' la spesa riflettero' su quel che devo comprare e quello che devo mettere in tavola x stare bene sia io che la mia famiglia grazie x questo e vi seguiro' costantemente x come dite voi ;VIVERE AMARSI E NUTRIRSI e importante x noi grazie !

    RispondiElimina
  2. mi fa molto piacere che qst post abbia stimolato una riflessione....il nostro intendo è proprio quello,con parole semplici ed efficaci vorremmo far scattare una presa di coscienza in modo che tutto sia spunto di riflessione per capirsi di più,comprendere il proprio corpo e comprendere i segnali che il corpo ci dà per stare in buona salute!!Grazie di seguirci con così tanto interesse!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...