lunedì 22 dicembre 2014

Le feste di natale: come affrontarle?





Stanno per arrivare le feste di natale e per molti rappresentano un insidia alla propria linea.

Un modo per sopravvivere alle feste senza mettere chili? Certo che esiste cosi come esiste sempre la soluzione ad ogni problema!
Basta solo trovare la strada giusta per ognuno,andando ad agire dove vogliamo e ci sentiamo in grado di farlo.

Basta ossessione del peso,della bilancia,assaporiamo maggiormente l’idea di vederci in forma e di restarci anche dopo le feste di natale senza avere la spiacevole sensazione di gonfiore,di pesantezza,di non stare a proprio agio con il nostro corpo!

Godiamoci le feste in famiglia,assaporiamo il cibo ma non intasiamo il nostro stomaco!
     

Ricordatevi di :

  • Masticare il cibo che mangiate fino a 20 volte,assaporandolo e gustandolo.Siate presenti nell’attimo in cui mangiate,concentrandovi sul sapore.Vi accorgerete che vi basta una quantità piu ridotta di cibo perché dopo venti minuti dal momento in cui iniziate a masticare arriva al cevello l’informazione e parte il senso di sazietà.

  • Mangiare solo per appetito: se avete fame continuate a mangiare altrimenti vi fermate onde evitare di sentirvi ingolfati.Potete sempre conservare quello che vi piace così tanto per poi mangiarlo successivamente quando vi ritorna l’appetito.Ascoltate il vostro corpo,vi dà segnali chiari e forti!

  • Lasciare sempre un piccolo avanzo nel piatto,anche solo uno spaghetto o un pezzetto di carne .E’ uno spreco per carità ma all’inizio serve per “staccarci dal cibo”e liberarci dall’idea che bisogna sempre finire per obbligo quello che abbiamo nel piatto.

  • Non andare mai a digiuno ad un invito: siamo portati a pensare “tanto mangerò dopo, è meglio non mangiare tutto il giorno”,invece in questo caso l’appetito sarà maggiore e ingordo e tenderemo a mangiare inevitabilmente di più.Invece mangiare un bel piatto di insalata con frutta o yogurt prima di andare ad un invito è una strategia giusta per non arrivare con una fame accecante!


  • Controllare le porzioni: ognuno ha un concetto “assai” o “poco” di porzione in base a quello che è abituato a mangiare.Orientativamente guardatevi la mano e cercate di prendere porzioni che non si discostano molto dalla grandezza della vostra mano.


  • Rendere i vostri menù delle feste + light…saporiti ma  salutari con calorie contenute!


  • Non eliminare anche dopo l’abbondante pasto natalizio  la frutta fresca: Penserete “dopo tutto quello che ho mangiato,adesso mangio anche la frutta?”non c’è pensiero più sbagliato,la frutta vi dà comunque vitamine e sali minerali e vi aiuta a mangiare di meno quello che verrà  dopo tipo frutta secca e dolci vari.


  • Fare sempre qualche tisana calda: può essere un po’ anticonformista dopo tutto quello che c’è in previsione di mangiare ma vi farà sentire sicuramente più  sazi e vi farà cadere di meno nella trappola dei dolci e sfizi vari


  • Non perdere l’occasione per allontanarvi dalla tavola…magari andate in un'altra stanza,aiutate a rassettare,fate quattro chiacchiere,una passeggiata,così sarete meno tentati di continuare a sgranocchiare.


  • Fine Ricordiamo che le feste finiscono e non sarà qualche piacevole strappo alla regola che ci nuocerà! Tutti sanno che: “Non si ingrassada Natale a Capodanno, ma da Capodanno al Natale successivo!”


Questi sono dei consigli pratici sui quali potete riflettere e utilizzarli a vostro piacimento nelle occasioni che ritenete opportune.Ricordate che  solo il cambio delle abitudini alimentari nella vostra “testa” vi consentirà di ottenere risultati duraturi nel tempo…Se si cambia qualcosa nella nostra mappa mentale comprese le abitudini e le convinzioni,possiamo cambiare le azioni e far si che ad azioni non utili per promuovere la nostra salute si sostituiscano azioni utili .
Per cambiare il vostro corpo per sempre,dovete cambiare anche la vostra MENTE!
Non mi resta altro che augurarvi Buon Natale con tutto il cuore…
.. e naturalmente Auguri per un Buon 2015 pieno di salute per voi e tutti i vostri cari!
BUONE FESTE!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...