martedì 6 novembre 2012

Perché i dolci creano assuefazione..



I dolci…che cosa ci evoca nella mente la parola “dolci”?  personalmente mi apre un mondo ,mi evoca sensazioni di puro godimento…penso al cioccolato brillante e morbido….alla crema ,quella che sa di vaniglia e di limone….soffici pan di spagna, profumate ciambelle…odore di burro e di vaniglia….mi sembra quasi di sentirne il profumo….è incredibile come i nostri sensi siano così veramente collegati….

Parlare di dolci con chi sta a dieta è un po’ come parlare di sigarette con chi ha smesso di fumare e parlare di cocaina con chi si sta disintossicando dalla droga. Bhè lo trovate forse un po’ esagerato ma è giusto per rendervi l’idea… Certo c’è chi preferisce il salato al dolce ma nella maggior parte dei casi ,non volendo però generalizzare ad ogni costo, il dolce genera una sorta di assuefazione….ma perché?

Perché gli zuccheri soprattutto quelli semplici ,presenti nei dolci ma in verità in molti alimenti di  cui non sospetteremmo mai ( è per questo che bisogna leggere bene le etichette degli alimenti che compriamo in modo da fare scelte consapevoli)fanno innalzare molto i livelli di insulina che determinano non solo un maggiore immagazzinamento di grassi ma fanno innalzare anche la serotonina,il neurotrasmettitore detto anche “ormone del buonumore”…ed è proprio per questo che stiamo così bene dopo aver mangiato un dolce…siamo rilassati, appagati, sereni….in effetti ritengo che chi dice che il cioccolato ha un effetto antidepressivo ha proprio ragione!
 
Ma ATTENZIONE….la serotonina che ha avuto un picco dopo aver mangiato un dolce e che ci fa sentire così tremendamente bene  è destinata ad esaurirsi presto…e cosa succede? Succede che quando la serotonina è bassa soprattutto dopo una giornata di lavoro ,di stress, magari sotto ciclo,la voglia di dolce si ripresenta perché il cervello ha capito bene come fare per riportare nuovamente i livelli di serotonina a quei livelli ottimali…. Ma è come un cane che si morde la coda…. Più mangiamo dolci più ne sentiamo la necessità di mangiarne e più pensiamo di non poterne fare a meno!! 

Basta più o meno una settimana senza dolci seguendo un piano alimentare equilibrato, che ci tenga la serotonina ai giusti livelli , che magicamente la voglia di dolci sparisce quasi completamente…. Mi domanderete “ ma sicuri? Sarà veremente così?” Io vi rispondo in base all’esperienza di diverse persone che me lo hanno confermato…..in più essendo io una persona abbastanza curiosa e anche abbastanza golosa ,amo sperimentare le cose su di me prima di dare consigli agli altri …perchè credo che in generale non si può consigliare niente a nessuno se prima una determinata cosa non la si è sperimentata su di sé per verificarne l’efficacia…
La soluzione quindi qual’ è per evitare questa sorta di  assuefazione? E’ non mangiare mai più dolci ? Certo che no!! Quello che possiamo fare invece e’ fare ogni giorno scelte consapevoli a tavola, sapere cosa mangiamo, avere un’alimentazione varia ed equilibrata, cercare di evitare la sedentarietà, cercare di evitare troppo stress ,imparando anche a  dire di NO e  a non essere troppo severi con noi stessi, leggere bene le etichette dei cibi che compriamo in modo da avere sia l’insulina che la serotonina in equilibrio ….solo in questo modo il dolce che mangiamo non andrà ad alterare il meccanismo  e potremmo beneficiare dei suoi aspetti positivi senza strafare e senza soprattutto sentirci in colpa ..sempre con EQUILIBRIO!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...