venerdì 21 febbraio 2014

Proprietà delle rape rosse







Qualche settimana  fa ho pubblicato una ricetta che vedeva come protagonista la rapa rossa e allora ho pensato di parlarvi delle proprietà benefiche  di qst alimento.
Spesso mangiamo tante cose ma non conosciamo il loro valore nutritivo quindi è anche giusto saperne un po’ di più .

Innanzitutto  la rapa detta anche barbabietola rossa è  un vegetale che  contiene pochissime calorie (solamente 19 per 100 grammi di prodotto): per questo motivo, rientra tra i cibi ipocalorici, ottimo alimento preferibile quindi in diete bilanciate che presuppongono una marcata restrizione calorica.
Presenta  ottime proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti; la sua assunzione, grazie all'abbondanza di saponine  e sali minerali è molto indicata per i bambini deboli, i convalescenti e gli anemici: infatti, sembra che le sostanze chimiche presenti nell'ortaggio siano in grado di rivitalizzare i globuli rossi e riequilibrare i livelli di ferro nel sangue.

Sempre grazie alla presenza di saponine che facilitano l'eliminazione dei grassi, la barbabietola rossa ha anche proprietà depurative dell'organismo.
 La presenza di vitamina C apporta invece benefici al nostro sistema immunitario rafforzandolo quindi  il consumo di rape è particolarmente indicato negli stati influenzali . Inoltre la presenza di acido folico, in unione con la Betaina e gli antociani,appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, rinforza i vasi capillari e il microcircolo contribuendo a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.
.

La radice rossa è utile anche per favorire le funzionalità digestive, poiché stimola la produzione di succhi gastrici: a rigor di ciò, è sconsigliata per chi soffre di acidità di stomaco.
Il consumo di rape rosse è inoltre controindicato per i
diabetici, considerato il modesto contenuto in zuccheri (4%) di questo ortaggio e per la ricchezza di ossalati è sconsigliato in caso di calcolosi renali .





Ortaggio anticancro?

Nella rivista International Journal of Cancer, si discute sul ruolo delle rape rosse come potenziale alimento anticancro: la questione è per certi versi discutibile ed oscura, e non esiste alcuna dimostrazione indubbia ed inequivocabile che accerti l'ipotesi. In particolare, nella rivista sopracitata si discute del possibile ruolo delle rape rosse nella prevenzione del tumore al colon; per altri, le rape rosse sarebbero in grado non solo di prevenirne il cancro, ma anche di contrastarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...